Salta al contenuto principale

Che cos'è

E’ una somma di denaro che ti aiuta a sostenere le spese universitarie. Viene assegnata mediante concorso pubblico agli studenti in possesso dei requisiti previsti, e pubblicati ogni anno nel Bando di Concorso. 
Nella domanda della Borsa di Studio puoi richiedere anche: 

- L’assegnazione di un posto alloggio nelle residenze universitarie 
- Il contributo integrativo per svolgimento di mobilità internazionale all’estero

A chi si rivolge

Puoi partecipare al concorso se sei iscritto ad uno dei seguenti corsi : 

  • Corso di laurea triennale 
  • Corso di laurea a ciclo unico 
  • Corso di laurea magistrale 
  • Scuole di specializzazione obbligatoria per l’esercizio della professione (esclusi quelli di area medica) 
  • Corsi di dottorato di ricerca 
  • Diploma accademico di primo livello 
  • Diploma accademico di secondo livello

Quali Atenei

Tutti gli Atenei statali e non statali della Regione Campania, Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e Scuole superiori per mediatori linguistici, ad eccezione delle università telematiche. Trovi l’elenco dettagliato nel Bando di Concorso.

Requisiti

I requisiti per ottenere la borsa di studio sono relativi alla condizione economica del nucleo familiare (ISEE dichiarato) e al merito (crediti -CFU- ottenuti). Il numero di CFU necessari varia in base all’anno di corso. Sono previsti dei bonus di cui i candidati iscritti ad anni successivi al primo possono beneficiare per raggiungere i requisiti minimi di merito. Per maggiori dettagli, consulta il Bando di Concorso e le F.A.Q. pubblicate

Importo

L’importo della borsa di studio varia in base al valore dell’ISEE dichiarato e allo status dello studente. Sono previste ulteriori agevolazioni per studenti in particolari condizioni. Per maggiori informazioni Consulta il Bando di Concorso e le F.A.Q. pubblicate (gli importi possono variare annualmente in base alle disposizioni legislative)

Come si ottiene

La domanda si presenta esclusivamente attraverso il modulo online nei termini e secondo le modalità specificate ogni anno nel Bando di Concorso, che viene pubblicato indicativamente tra Luglio e Agosto

Step
1

Leggi con attenzione il bando di concorso per accertarti di possedere i requisiti necessari

Step
2

Autenticati all’interno dei Servizi Online

Step
3

Compila la domanda

Step
4

Sottometti la domanda

Step
5

Verifica l'esito all'interno delle graduatorie pubblicate

Step
6

Verifica i pagamenti effettuati in tuo favore

Graduatorie

Le graduatorie vengono pubblicate in 3 fasi : 

  • Graduatorie Provvisorie 
  • Graduatorie Definitive 
  • Graduatorie Assestate 

All’esito della prima graduatoria provvisoria, i candidati possono risultare : 

  • Idonei (in possesso dei requisiti previsti) 
  • Esclusi (privi dei requisiti necessari; per maggiori informazioni consulta l’articolo 14 del Bando di Concorso) 
  • Idonei Sospesi (candidati che potrebbero avere tutti i requisiti previsti per risultare idonei, ma almeno per uno di essi è necessaria un’ulteriore verifica).

E’ possibile richiedere una rettifica entro 7 giorni dalla pubblicazione, esclusivamente compilando il modulo online. Dopo le opportune verifiche, Adisurc provvede a pubblicare le graduatorie definitive entro il xx/xx/xxxx. Infine, una volta concluse le verifiche sulle carriere universitarie, al fine di rimuovere/regolarizzare le precedenti sospensioni, Adisurc provvede a pubblicare le graduatorie assestate entro il xx/xx/xxxx (all’interno delle quali non sono più presenti candidati sospesi).

Tempi e scadenze

Di seguito le tempistiche e le scadenze del bando:

21 Luglio 2023
Apertura iscrizioni
30 Luglio 2023
Termine presentazione domande
18 Agosto 2023
Pubblicazione graduatorie

Allegati

In questa sezione puoi scaricare i documenti utili relativi al concorso per l’a.a. 2023/2024

FAQ

Di seguito un'anteprima delle FAQ, per vederle tutte clicca qui!

Dove trovo la sezione per inoltrare la domanda di borsa di studio?

La domanda online è disponibile dalla sezione “Servizi online”. Prima di inoltrare domanda leggi con attenzione il bando di concorso e le FAQ

Nel modulo-domanda online non c’è la spunta per studente pendolare. Come faccio?

L’attribuzione di studente “in sede” e “pendolare” avviene in automatico dal sistema, calcolando la distanza tra la residenza e la sede del corso. Solo lo status di fuori sede va autocertificato come da art. 7.3 del bando di concorso.

Nel modulo posso scegliere di ottenere il posto alloggio e il contributo per mobilità internazionale, ma come faccio a chiedere la borsa di studio?

Compilando il modulo online si concorre automaticamente per la borsa di studio. Le opzioni per posto alloggio e per contributo per mobilità internazionale sono integrative alla borsa e, per questo, occorre indicarle espressamente da parte di chi è interessato. 

Posso partecipare al concorso anche se non sono ancora iscritto all'Università? 

Sì. A pena di esclusione, però, l’iscrizione deve essere regolarizzata entro i termini previsti dall’ateneo.

Ti potrebbe interessare anche