Che cos'è
Per l’iscrizione ai corsi di studio delle Università e Istituti AFAM della Regione Campania, gli studenti sono tenuti al pagamento della tassa regionale. La tassa ha l’obiettivo di incrementare le disponibilità della Regione per finanziare le borse di studio e i contributi destinati agli studenti universitari meritevoli e privi di mezzi.
A chi si rivolge
Sei tenuto al pagamento della tassa se sei uno studente che intende iscriversi ad uno dei seguenti atenei:
- Università degli studi di Napoli Federico II
- Università degli studi di Napoli Parthenope
- Università degli studi di Napoli L’Orientale
- Università degli studi Suor Orsola Benincasa
- Università degli studi di Salerno
- Università della Campania Luigi Vanvitelli
- Università del Sannio
- Accademia di Belle Arti di Napoli
- Accademia della Moda (IUAD)
- Conservatorio di musica S. Pietro a Majella Napoli
- Conservatorio di musica D. Cimarosa di Avellino
- Conservatorio di musica G. Martucci di Salerno
- Conservatorio di musica N. Sala di Benevento
- Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento IPSEF
- Scuola Superiore per Mediatori Linguistici IUM Academy School
Importo
La tassa regionale è ripartita in 3 fasce:
1) 125.50 euro:
- Se presenti un valore ISEEU inferiore o pari a quello previsto per l’accesso alle borse di studio;
- Se sei uno studente appartenente ai Paesi in via di sviluppo;
2) 146.50 euro:
- Se presenti un valore ISEEU superiore al livello minimo e fino al doppio del livello minimo previsto per l’accesso alle borse di studio;
- Se sei uno studente con nucleo familiare residente all’estero;
3) 167.50 euro:
- Se presenti un valore ISEEU superiore al doppio del livello minimo previsto per l’accesso alle borse di studio;
- Se risulti sprovvisto di attestazione ISEEU al momento del pagamento della tassa.
Come si paga
La tassa è corrisposta dagli studenti mediante versamento alla tesoreria dell’ADISURC in un’unica soluzione, entro il termine di scadenza previsto per le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio.
Tempi e importi sono indicati dall’ateneo di riferimento.
La tassa va pagata esclusivamente tramite il sistema PagoPA, in alcuni casi su sistema dell'ADISURC, nella sezione PAGOPA di questo sito web, raggiungibile al seguente link:
in altri casi su sistema PagoPA dell'Ateneo, secondo il seguente prospetto:
- Università degli studi di Napoli Federico II: sistema PagoPA dell'Ateneo
- Università degli studi di Napoli L'Orientale: sistema PagoPA dell'Ateneo
- Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa: sistema PagoPA dell'Ateneo
- Università degli studi di Salerno: sistema PagoPA dell'Ateneo
- Università degli studi di Benevento: sistema PagoPA dell'Ateneo
- Università degli studi di Napoli Parthenope: sistema PagoPA dell'Ateneo
- Università degli studi di Napoli Parthenope - dottorandi: sistema PagoPA dell'Adisurc
- Università della Campania Vanvitelli: sistema PagoPA dell'Adisurc
- Accademia di Belle Arti di Napoli: sistema PagoPA dell'Adisurc
- Accademia della Moda (IUAD): sistema PagoPA dell'Adisurc
- Conservatorio di musica S. Pietro a Majella Napoli: sistema PagoPA dell'Adisurc
- Conservatorio di musica D. Cimarosa di Avellino: sistema PagoPA del Conservatorio
- Conservatorio di musica N. Sala di Benevento: sistema PagoPA dell'Adisurc
- Scuole Superiori per Mediatori Linguistici: sistema PagoPA dell'Adisurc
Ricevuta telematica
La ricevuta telematica viene inviata direttamente alla casella di posta elettronica indicata durante la procedura di pagamento (si consiglia di controllare anche nella casella di "posta indesiderata").
In caso di problemi o mancata ricezione della ricevuta è possibile scaricarla in autonomia dal Portale MyPay Regione Campania, effettuando accesso alla propria area personale tramite SPID nella sezione "storico Pagamenti". Una volta inseriti correttamente i filtri di ricerca è possibile scaricare le ricevute relative ai pagamenti nel periodo selezionato. Adisurc rilascia copia della ricevuta solo nel caso in cui si verificano problemi tecnici nelle ore immediatamente successive al pagamento.
In caso di problemi tecnici legati alla ricevuta è possibile richiedere assistenza inviando un ticket dalla propria Area Riservata Studenti.
Per maggiori informazioni sulle modalità di assistenza visitare il link: Assistenza Studenti
Rimborso
La tassa regionale viene rimborsata automaticamente se:
- Risulti idoneo nelle graduatorie di Adisurc a ricevere la borsa di studio (in questo caso il rimborso avviene insieme all’erogazione della borsa di studio, senza necessità di presentare la domanda);
Puoi invece presentare domanda di rimborso (attraverso il modulo online) se rientri in una delle seguenti casistiche:
- Trasferimento ad altro ateneo
- Mancata iscrizione all’anno accademico
- Pagamento doppio effettuato per errore
Tempistiche per il rimborso
I tempi del rimborso sono variabili da 30 a 180 giorni, in base dei tempi di riscontro degli atenei e del carico lavorativo degli uffici. La verifica viene effettuata presso gli atenei in quanto il versamento della tassa, avviene all’atto dell’iscrizione al corso di laurea insieme alle tasse universitarie.
Allegati
Di seguito trovi un'anteprima delle F.A.Q. relative al servizio Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. Per visualizzare tutte le F.A.Q., clicca qui
- A quanto ammonta la tassa regionale per il diritto allo studio?
La tassa è suddivisa in tre importi:
- 125.50 euro per coloro che presentano un valore ISEEU inferiore o pari a quello previsto dal bando di concorso per borse di studio e per gli studenti appartenenti ai Paesi in via di sviluppo. Il cui elenco è stabilito annualmente dal Ministero dell’Università;
- 146.50 euro per coloro che presentano un valore ISEEU superiore al livello minimo e fino al doppio del livello minimo previsto dal bando di concorso per borse di studio e per gli studenti con nucleo familiare residente all’estero;
- 167.50 euro per coloro che presentano un valore ISEEU superiore al doppio del livello minimo previsto dal bando di concorso per borse di studio e per coloro che risultano sprovvisti di attestazione ISEEU al momento del pagamento della tassa.
- Ho pagato la tassa regionale per il diritto allo studio tramite PagoPA ma non è arrivata via mail la ricevuta telematica
Prova a controllare la casella "posta indesiderata" della tua casella e-mail.
In caso di problemi o mancata ricezione della ricevuta è possibile scaricarla in autonomia dal Portale MyPay Regione Campania, effettuando accesso alla propria area personale tramite SPID nella sezione "storico Pagamenti".
Per particolari problemi tecnici invia all'indirizzo rt.pagopa@adisurcampania.it una richiesta contenente tutti i dati utili a risalire al pagamento (codice fiscale, data del pagamento, ecc.).
- In quali casi posso ottenere il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio?
La tassa è rimborsata agli studenti risultati idonei nelle graduatorie del concorso borse di studio. La tassa, inoltre, è rimborsata nei seguenti casi:
- Trasferimento ad altro ateneo
- Mancata iscrizione all’a.a. per il quale si chiede rimborso ad eccezione di coloro che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico precedente l’anno a cui si riferisce il rimborso
- Errato doppio pagamento
- Come posso chiedere il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio?
Per gli studenti risultati idonei nelle graduatorie del concorso borse di studio il rimborso avviene in automatico insieme alla borsa di studio, non occorre presentare istanza.
Negli altri casi occorre inoltrare istanza di rimborso in maniera telematica, compilando l’apposito modulo online, accessibile con SPID/CIE o credenziali dalla sezione “servizi online” della home page.