Salta al contenuto principale

Pagamento tassa regionale per il diritto allo studio

 A quanto ammonta la tassa regionale per il diritto allo studio?

La tassa è suddivisa in tre importi:

  1. 125.50 euro per coloro che presentano un valore ISEEU inferiore o pari a quello previsto dal bando di concorso per borse di studio e per gli studenti appartenenti ai Paesi in via di sviluppo. Il cui elenco è stabilito annualmente dal Ministero dell’Università;
  2. 146.50 euro per coloro che presentano un valore ISEEU superiore al livello minimo e fino al doppio del livello minimo previsto dal bando di concorso per borse di studio e per gli studenti con nucleo familiare residente all’estero;
  3. 167.50 euro per coloro che presentano un valore ISEEU superiore al doppio del livello minimo previsto dal bando di concorso per borse di studio e per coloro che risultano sprovvisti di attestazione ISEEU al momento del pagamento della tassa.
Come si effettua il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio?

La tassa è corrisposta dagli studenti mediante versamento alla tesoreria dell’ADISURC in un’unica soluzione, entro il termine di scadenza previsto per le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio.

Il pagamento avviene all'interno dei servizi online, tramite il sistema PagoPA dell’Adisurc o secondo le modalità comunicate dall'ateneo.

Per la lista completa degli atenei e/o ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento visita la pagina: Tassa Regionale per il Diritto allo Studio | Adisu Rc

Ho provato a pagare la tassa regionale per il diritto allo studio tramite PagoPA ma non mi è arrivata la mail necessaria per completare il pagamento. Come posso fare?

Assicurati che l’e-mail non sia finita nella posta indesiderata/spam. Poi ripeti tutta la procedura di pagamento, magari in un diverso orario della giornata.

Ho provato a pagare la tassa regionale per il diritto allo studio tramite PagoPA ma il link contenuto nell'email è scaduto e non consente di completare il pagamento. Come posso fare?

Ripeti tutta la procedura di pagamento.

Ho pagato la tassa regionale per il diritto allo studio tramite PagoPA ma non è arrivata via mail la ricevuta telematica

Ti consigliamo di attendere almeno 6 ore dal momento del pagamento. Se trascorso questo tempo la ricevuta ancora non è arrivata, invia all'indirizzo rt.pagopa@adisurcampania.it una richiesta contenente tutti i dati utili a risalire al pagamento (codice fiscale, data del pagamento, ecc.).

Rimborso tassa regionale per il diritto allo studio

Ho pagato la tassa regionale per il diritto allo studio tramite PagoPA ma non è arrivata via mail la ricevuta telematica

Prova a controllare la casella "posta indesiderata" della tua casella e-mail.

In caso di problemi o mancata ricezione della ricevuta è possibile scaricarla in autonomia dal Portale MyPay Regione Campania, effettuando accesso alla propria area personale tramite SPID nella sezione "storico Pagamenti". 

Per particolari problemi tecnici invia all'indirizzo rt.pagopa@adisurcampania.it una richiesta contenente tutti i dati utili a risalire al pagamento (codice fiscale, data del pagamento, ecc.).

Come posso chiedere il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio?

Per gli studenti risultati idonei nelle graduatorie del concorso borse di studio il rimborso avviene in automatico insieme alla borsa di studio, non occorre presentare istanza.

Negli altri casi occorre inoltrare istanza di rimborso in maniera telematica, compilando l’apposito modulo online, accessibile con SPID/CIE o credenziali dalla sezione “servizi online” della home page del sito web Adisurc.

 Quando viene rimborsata la tassa regionale per il diritto allo studio?

Per gli studenti risultati idonei nelle graduatorie del concorso borse di studio il rimborso avviene insieme al saldo della borsa di studio.

Negli altri casi il rimborso avviene entro 180 giorni dalla richiesta, previa verifica con gli Atenei.

 In quali casi non è possibile ottenere il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio?

l rimborso non spetta nei seguenti casi:

  • Studentesse/studenti privi dei requisiti indicati agli articoli 6 e 7 del disciplinare;

  • Studentesse/studenti con pendenze economiche nei confronti dell’Azienda;

  • Studentesse/studenti che non abbiano completato la domanda telematica o non l’abbiano trasmessa - confermata entro la scadenza;

  • Studentesse/studenti che abbiano interrotto la carriera;

  • Studentesse/studenti che abbiano effettuato la rinuncia agli studi;

  • Studentesse/studenti che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico precedente l’anno a cui si riferisce il rimborso.

  • Studentesse/studenti che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico a cui si riferisce il rimborso.

  • Studentesse/studenti che hanno effettuato il pagamento della tassa regionale di importo superiore a quella che avrebbero dovuto pagare in considerazione dell’attestazione ISEEU.

  • Studentesse/studenti portatrici/portatori di handicap o titolare di invalidità civile
  • Studentesse/studenti figlie/i di “vittime del dovere”
  • Studentesse/studenti che hanno interrotto la carriera per maternità o per lavoro
Ho compilato la domanda di rimborso tassa regionale ma ho commesso un errore. Come posso annullarla o modificarla?

Non puoi annullare o modificare la domanda, una volta inviata. Puoi segnalare l’errore all’indirizzo mail rimborsotassaregionale@adisurcampania.it

Ho compilato la domanda di rimborso tassa regionale. Come faccio a sapere se è stata accolta e se avrò il rimborso?

Tutti gli avanzamenti dei rimborsi e le motivazioni di mancato rimborso sono pubblicati periodicamente sul sito.

Ho compilato la domanda di rimborso tassa regionale ma non compaio in nessun elenco pubblicato sul sito. Come mai?

Puoi inviare una segnalazione all’indirizzo mail rimborsotassaregionale@adisurcampania.it