Questa mattina, presso la Caserma “Zanzur”, sede storica delle Fiamme Gialle partenopee, il Comandante Regionale Campania della Guardia di Finanza - Generale di Divisione Giancarlo Trotta - e il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania (ADISURC) – Avv. Emilio Di Marzio - hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa.
Con tale accordo l’Adisurc e la Guardia di Finanza definiscono la reciproca collaborazione, nell’ambito dei rispettivi fini istituzionali, allo scopo di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e/o di incentivo per la tutela del diritto allo studio.
L’intesa oggi stipulata si pone come obiettivo quello della corretta attribuzione delle borse di studio e degli alloggi per gli studenti universitari, ambiti in cui l’Adisurc eroga specifici benefici, e consentirà di rafforzare il sistema di monitoraggio e il contrasto alle condotte illecite, per il corretto utilizzo delle risorse destinate al diritto allo studio universitario a garanzia di una maggiore tutela degli interessi della collettività.
Nell’ambito del protocollo, inoltre, allo scopo di consolidare procedure operative efficaci, le parti, di comune accordo, possono promuovere e organizzare incontri, seminari, nonché interventi formativi rivolti ai dipendenti e corsi di aggiornamento professionale riservati al personale preposto allo svolgimento delle rispettive attività d'istituto.